VIAGGI E SCAMBI

SCAMBI CULTURALI

CON ESTERO

CONOSCERE IL NOSTRO TERRITORIO

a) Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’unione europea anche mediante l’utilizzo del CLIL d) Sviluppo competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica….cura dei beni comuni e consapevolezza dei diritti e dei doveri…

Miglioramento del comportamento degli alunni e del rispetto delle regole, favorire dinamiche inclusive, promuovere relazioni positive tra pari.

Alunni classe Terze Scuola secondaria Tutti i docenti e gli alunni della scuola Infanzia, Primaria, Secondaria dell’Istituto
Viaggio Sezioni /Classi intere partecipano alle uscite
Creare interesse e motivazione per lo studio della lingua straniera. Favorire l’apertura verso l’altro in quanto diverso e portatore di una cultura differente dalla propria. Favorire la collaborazione fra gli alunni. Riflettere sulla propria cultura confrontandola con quella del paese straniero. Attraverso visite guidate esplorare e scoprire gli aspetti del mondo intorno a noi. Conoscere e valutare la realtà nella quale viviamo. Conoscere il territorio che ci circonda, la sua storia, le sue tradizioni, i suoi costumi. Visitare città di interesse particolare nel territorio italiano.
Progettazione del lavoro e delle attività in collaborazione con le insegnanti francesi. Scambio di corrispondenza cartacea e

e-mail fra gli alunni francesi e italiani. Progettazione e accoglienza degli alunni francesi nelle famiglie italiane e viceversa .

Progettazione in classe; lavori preparatori con gli alunni in collegamento con le attività curricolari in classe, uscite a piedi sul territorio.

Visite guidate con utilizzo scuolabus, mezzi pubblici, pullman a noleggio.

Relazioni, questionari Relazioni, questionari.

Foto, materiali prodotti nelle uscite.

Guide museali, Amici dei Musei,

Associazioni culturali; Ente Locale Ufficio Cultura.

FIS

MOF

FIS

Durante il collegio docenti congiunto del 26 settembre 2016 è stata stabilita la durata dei viaggi di istruzione:

• SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA:
  • VISITE DIDATTICHE DI UNA GIORNATA (da inserire nella Programmazione annuale)
  • SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO:
  • VISITE DIDATTICHE MAX 6 GIORNI, ANCHE ALL’ESTERO PER LE CLASSI TERZE
  • SCAMBIO CULTURALE CON LA FRANCIA