CHI SIAMO

A.s. 2017/18

L’Istituto è composto da 12 plessi:

INFANZIA

PRIMARIA

SECONDARIA PRIMO GRADO

4 monosezioni

(Bargino, Montefiridolfi, San Pancrazio e Talente)

CERBAIA:

Gianni Rodari’

SAN CASCIANO

Ippolito Nievo”

2 bisezioni

(Chiesanuova, Cerbaia )

MERCATALE

Carlo Collodi”

1 trisezione

(Mercatale)

SAN CASCIANO:

Niccolo’ Machiavelli’

1 plurisezione

(San Casciano 5 sezioni )

Il numero degli alunni e dei docenti nei diversi ordini di scuola, nel corrente anno scolastico, è:

Ordine scuola

N ° ALUNNI

N ° DOCENTI

Infanzia

360

40

Primaria

770

90

Secondaria

509

53

TOTALE

1639

183

 

 Le scuole dell’Infanzia dell’Istituto comprensivo

Fanno parte del nostro Istituto Comprensivo 8 scuole dell’Infanzia, come attenta risposta ad un’utenza dislocata su un vasto territorio comunale. Esse hanno come obiettivi comuni quelli di favorire lo sviluppo delle abilità significative del bambino,della sua autonomia, delle varie competenze e non ultimo il senso di cittadinanza, inteso come scoperta degli altri, dei loro bisogni , della necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise. L’ambiente della scuola dell’infanzia è quindi un luogo educativo privilegiato, in quanto in esso il bambino si sviluppa in modo integrale ed armonico, trova le prime risposte alla voglia di imparare, di stare con gli altri, di comunicare e di partecipare.

Alcune delle nostre scuole dell’Infanzia, nello specifico 4, sono mono-sezioni: rappresentano espressione di un’attenta personalizzazione del percorso formativo dei bambini, delle loro esigenze, in un dialogo continuo con le famiglie. Fanno parte a pieno titolo del percorso progettuale dell’Istituto, ne rappresentano il fiore all’occhiello: queste piccole realtà didattiche sono fulcri educativi nelle piccole frazioni, agevolano la vicinanza scuola-famiglia, trovando risposte ottimali alla crescita degli alunni. L’Ente locale, con la scuola, crede fortemente in questo progetto educativo “decentrato” delle mono-sezioni , dove è sicuramente favorito il percorso di continuità didattica in verticale dai 3 ai 5 anni dei bambini e una vera vicinanza con le realtà locali e le frazioni anche piccole del comune.

Nel dettaglio le scuole dell’Infanzia sono le seguenti:

Scuola Infanzia San Casciano Capoluogo

Scuola Infanzia Cerbaia

Scuola Infanzia Mercatale

Scuola Infanzia Chiesanuova

Scuola Infanzia Bargino

Scuola Infanzia Montefiridolfi

Scuola Infanzia S.Pancrazio

Scuola Infanzia Talente

Le scuole Primarie dell’Istituto comprensivo

Fanno parte del nostro Istituto 3 scuole Primarie, dislocate rispettivamente nel capoluogo e nelle due frazioni principali, Cerbaia e Mercatale.

I plessi sono di recente costruzione, con locali ampi e luminosi, dotati di numerosi spazi laboratoriali.

Nella Scuola Primaria, come ben sappiamo, l’ambiente diventa il “contesto idoneo a promuovere apprendimenti significativi e a garantire il successo formativo per tutti gli alunni” In tale contesto prevale la dimensione comunitaria dell’apprendimento e l’importanza di caratterizzare la vita di classe con relazioni significative. Nelle nostre scuole l’”aiuto reciproco”, l’”apprendimento nel gruppo cooperativo”, l’”apprendimento tra pari”, sono modalità di lavoro consuete che comportano interazione e collaborazione. Il clima e le relazioni poi si connotano e richiamano valori di cooperazione e di socializzazione dove chi agisce condivide comportamenti, regole, compiti, tempi di operatività.

I tempi scuola proposti sono diversificati nei tre plessi: solo tempo pieno (40 ore) a Cerbaia, nel plesso Rodari, tempo modulare e tempo pieno nel plesso del capoluogo, Machiavelli e in quello di Mercatale, Collodi.

In quest’ultima scuola poi, proprio per accogliere la crescente richiesta delle famiglie di un tempo scuola più esteso, sono stati creati spazi di flessibilità, con attività integrative del curricolo e conseguente prolungamento del tempo scuola su più pomeriggi.

Le tre scuole sono dotate di biblioteche attrezzate, ricche di testi di vario genere, alle quali i ragazzi possono accedere per la consultazione e il prestito dei libri. In ogni plesso è presente un laboratorio informatico con computer collegati alla rete internet; numerose classi sono dotate di una LIM per una metodologia didattica nuova a supporto del lavoro dei docenti, al fine di creare un vero spazio laboratoriale in classe. Nel plesso Machiavelli una classe aderisce al Progetto Classe2.0, dotata di LIM, computer, tablet per i ragazzi.

Anche l’aspetto relativo alla Motoria è particolarmente curato: nel plesso Machiavelli e Collodi ci sono palestre attrezzate dove i ragazzi, seguiti dai docenti di classe e da personale specificamente formato, proveniente da società sportive esterne (UISP, CONI), svolgono attività fisiche e giochi motori specifici per ciascuna classe ed età. Sulla base poi di un accordo con il territorio, è possibile far accedere i ragazzi alla Piscina Comunale per corsi di nuoto. Un ruolo importante in tale contesto è assunto anche dal progetto “sport e scuola compagni di banco”, proposto dall’Ufficio Scolastico per la Toscana, nel quale giovani diplomati ISEF affiancano i nostri docenti durante le ore di motoria.

Nel dettaglio le scuole Primarie sono le seguenti:

  • Scuola Primaria “N.Machiavelli”

  • Scuola Primaria “ C.Collodi”

  • Scuola Primaria “G.Rodari”

Scuola Secondaria di I° Grado dell’Istituto comprensivo

Il percorso offerto dalla Scuola Secondaria di I° grado, Ippolito Nievo, del nostro Istituto Comprensivo, mira innanzitutto a suscitare nei ragazzi un interesse vivo e personale per la realtà, in tutti i suoi aspetti particolari e nel suo significato totale. L’obiettivo è educare ad un uso della ragione e della libertà adeguato ad affrontare le sfide del tempo presente e quelle che si prospettano nel futuro. La qualità dell’insegnamento, la dotazione informatica di rilievo (ogni aula è dotata di LIM), le strutture presenti (laboratorio scientifico e artistico, impianto sportivo) mirano a far crescere la personalità di ciascun ragazzo e sviluppare in ognuno un metodo affidabile per affrontare lo studio e in generale la vita. Lo scopo è far maturare soggetti capaci di riconoscere e aderire personalmente a quanto di più vero essi trovano e troveranno nella loro esperienza.

L’Istituto lavora da sempre su elevati standard qualitativi degli apprendimenti, confermati anche dai buoni risultati nelle prove INVALSI dei ragazzi anche della scuola Secondaria. E’ attiva qui la Sezione Musicale per lo studio di quattro strumenti (chitarra, pianoforte, flauto, sassofono). Sono stati poi realizzati all’interno della scuola: un Centro ascolto (sportello di ascolto, gestito da psicologa della scuola, aperto a genitori, alunni e docenti, su appuntamento), un Laboratorio Musicale, dotato di pianoforte, strumenti vari e impianto hi-fi, un Laboratorio “artigiano” con banconi da lavoro, un Laboratorio artistico tecnico, con banconi per disegno e attrezzato per attività manuali di vario tipo. A partire dall’a.s. 2017/18 è attivo nella scuola un ATELIER CREATIVO realizzato grazie a finanziamenti del MIUR.